Cameron insulta – ”E’ un idiota balbuziente”

Cameron insulta il ministro ombra: ”E’ un idiota balbuziente”

Primo ministro sull’orlo di una crisi di nervi: David Cameron perde le staffe al Question Time e dà dell’«idiota balbuziente» al cancelliere dello scacchiere del governo ombra Ed Balls. La Camera dei Comuni esplode. Tra le scroscianti risate dei Tory, i laburisti chiedono il ‘cartellino rosso’ per l’inquilino di Downing Street. Cameron se la cava con un richiamo, dopo essere stato ammonito dal presidente della Camera John Bercow: “Parole non degne del nostro Parlamento, ritiri subito l’idiota”. E lui: “Lo cambio con quello che ci ha lasciato con questo enorme deficit e con la crisi finanziaria”.

GUARDA IL VIDEO

Cameron se la cava con un richiamo, dopo essere stato ammonito dal presidente della Camera John Bercow: «Parole non degne del nostro Parlamento, ritiri subito l’idiota». E lui: «Lo cambio con quello che ci ha lasciato con questo enorme deficit e con la crisi finanziaria».

Ma i laburisti segnano un punto dopo aver messo sulla graticola il governo a guida Tory che ha riportato il paese in recessione dopo aver costretto i sudditi di Sua Maestà a stringere la cinghia a colpi di misure di austerity.

Cameron, secondo fonti Labour, ha perso la pazienza dopo che Balls lo avrebbe provocato invitandolo a «bersi un altro bicchiere e ‘chillax»’, la nuova parola entrata nel gergo politico anglo-americano (da chill out e relax) grazie a una nuova biografia secondo cui il premier tiene botta allo stress giocando sull’iPad e bevendo tre o quattro bicchieri di vino a pranzo nel fine settimana.

La nuova gaffe di Cameron è arrivata inattesa? «Non c’è dubbio che sia irascibile», ha commentato subito con la Bbc l’ex cancelliere Lord Lamont, che lo conosce da un decennio. Fuori dall’aula dei Comuni, intanto, parlamentari laburisti capitalizzavano sullo scivolone: «Negli ultimi tempi perde sempre più spesso la pazienza, ma è perchè sta perdendo la scommessa che l’austerity avrebbe rimesso in piedi il paese».

Balls dà chiaramente sui nervi a Cameron, che in altre occasioni lo ha definito «la persona più fastidiosa» di sua conoscenza. Tre mesi fa il primo ministro si era dovuto scusare per aver paragonato il cancelliere ombra a «uno con la sindrome di Tourette che siede davanti a te». Ma non è chiaramente il solo bersaglio dell’insulto facile del premier.

Oggi il capo di Downing Street ha fatto mea culpa per aver dato a un anziano parlamentare, Dennis Skinner, del «dinosauro» suggerendo a chi volesse vedere terrificanti lucertoloni estinti di «andare alla Camera del Comuni», non al Museo di Storia Naturale.

http://www.guardian.co.uk/politics/video/2012/may/23/cameron-balls-muttering-idiot-video

http://video.repubblica.it/mondo/cameron-insulta-il-ministro-ombra-e-un-idiota-balbuziente/96252/94634

http://www.unita.it/mondo/idiota-balbuziente-cameron-br-insulta-cancelliere-ombra-1.413920

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...