Chi siamo

SIB Società Italiana Balbuzie

balbuzie cambiamento ci

Citiamo: Conosciamo molto di più sulla balbuzie di quanto riusciamo a capire…” (Curlee)

La Società scientifica per la ricerca e lo studio della balbuzie è un istituzione scientifica  a carattere sperimentale. Intende offrire un alto livello di informazione e formazione, ricerca e promozione della salute riguardo la balbuzie,  in stretto collegamento con istituti di ricerca nazionali ed enti internazionali. 

E’ prevista l’ammissione, senza limitazioni, di tutti i soggetti che operano nelle varie strutture e settori di attività del Servizio sanitario nazionale (aziende ospedaliere, aziende USL, aziende universitarie, IRCCS, ospedali classificati, case di cura private accreditate, ecc.) o in regime libero professionale; è prevista l’ammissione, senza limitazioni, di tutti i soggetti, in possesso dei requisiti previsti dallo statuto, appartenenti alla categoria professionale o al settore specialistico o disciplina dei servizi del S.S.N., che l’associazione rappresenta, ovvero con attività lavorativa nel settore o nell’area interprofessionale che l’associazione rappresenta.

Analogamente alle società scientifiche di altri Paesi, SIB Balbuzie ha il prevalente scopo di promuovere il costante aggiornamento degli associati e quindi, svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità clinico-riabilitative, tecniche e i comportamenti degli associati stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate.
Intendiamo svolgere anche attività di collaborazione con istituzioni sanitarie pubbliche  e centri riabilitativi privati per l’elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza nel campo della balbuzie.
Promuoviamo di trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici. Promuoviamo la ricerca, lo studio, la prevenzione, l’intervento e il trattamento per la rimozione ed il contenimento del disturbo verbale-personale chiamato balbuzie, in particolare rivolgendosi alle disarmonie verbali, personali e relazionali, interne ed esterne-comportamentali.

Stimoliamo lo studio del disagio nel campo della comunicazione e della relazione, del  disagio psicologico ed emotivo, attraverso il confronto scientifico tra le strategie rieducative, servendosi dell’apporto di modelli terapeutici e riabilitativi accreditati in atto nel panorama nazionale ed internazionale d’ambito sanitario  e riabilitativo (logopedia e logoterapia, foniatria, neurobiologia, neuropsichiatria, psicologia, pedagogia, ecc..).

Intendiamo contribuire al miglioramento delle condizioni di bambini, adolescenti e adulti che balbettano nel territorio italiano.

  • Condividere teorie ed esperienze sulle terapie per la cura della balbuzie.
  • Favorire la comunicazione e il confronto tra persone che b., genitori di bambini che b., terapisti e ricercatori di tutti i settori sanitari e della riabilitazione.
  • Educare circa la natura e la gestione della balbuzie; i bisogni e le capacità delle persone che balbettano.
  • Sollecitare una riflessione multi ed interdisciplinare della ricerca relativamente alla balbuzie.
  • Favorire lo sviluppo di approcci interdisciplinari per la prevenzione e il trattamento della balbuzie
  • Favorire la cooperazione tra organizzazioni di ricerca nazionali e internazionali

SERVIZI OFFERTI

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
  • RICERCA SPERIMENTALE
  • CENTRO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE
  • AGGIORNAMENTO – FORMAZIONE SPECIALISTICA – E.C.M.

TESTI E CONTENUTI SCIENTIFICI

Balbuzie.tv è il sito della SIB Società Italiana Balbuzie la cui mission si esplica nella ricerca, prevenzione e cura della balbuzie, ed in genere nella sensibilizzazione verso il disturbo chiamato balbuzie.

Gli argomenti trattati nel portale web di SIB Società Italiana Balbuzie, i link scientifici, le ricerche, gli approfondimenti e i servizi presentati sono realizzati dal dott. Biagio Di Liberto, coordinatore SIB Italia e presidente pro-tempore SIB Società Italiana Balbuzie.Tra i consulenti e i collaboratori di SIB Società Italiana Balbuzie si annoverano terapeuti e terapisti della riabilitazione specializzati e medici esperti nella prevenzione, trattamento e rieducazione della balbuzie. 

Questo sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, non può quindi essere considerato giornale o periodico ai sensi della legge 62/2001

sib-societc3a0-italiana-balbuzie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...